DI COSA PARLIAMO?

Andare in basso

DI COSA PARLIAMO? Empty DI COSA PARLIAMO?

Messaggio  Amodio il Gio Mar 27, 2008 11:14 am

Con il termine di certificazione energetica cosa intendiamo?

Chi può occuparsi della redazione del certificato?

Cos'è il DOCET?



Mi piacerebbe che ci sia una risposta a queste prime domande.

Un saluto a tutto il forum.

Amodio

Numero di messaggi : 14
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

DI COSA PARLIAMO? Empty DI COSA PARLIAMO?

Messaggio  Catello il Mer Apr 09, 2008 11:32 pm

1) Con il termine “certificazione energetica degli edifici” comunemente si intende un insieme di operazioni che alcuni soggetti accreditati sono tenuti a svolgere al fine di esprimere un giudizio di merito circa le prestazioni energetiche di un complesso edificio-impianti.
Il giudizio valutato secondo criteri ben definiti porta alla redazione di un “attestato di certificazione energetica” comunemente indicato come “certificato energetico”.

2) La redazione di un attestato di certificazione energetica spetta solo a soggetti accreditati. Nella Regione Lombardia dove la certificazione energetica è già attiva possono essere accreditati come soggetti certificatori esclusivamente le persone fisiche che risultano in possesso di:
a) uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea specialistica in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professioneed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di laurea in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di laurea specialistica in Scienze Ambientali ed iscrizione alla relativa Associazione professionale;
- diploma di laurea specialistica in Chimica ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di geometra o perito industriale, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Collegio professionale;
b) un’adeguata competenza provata da:
- esperienza almeno triennale, acquisita prima della data di pubblicazione sul B.U.R.L. (acronimo di Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) del presente provvedimento ed attestata da una dichiarazione del rispettivo Ordine, Collegio professionale o Associazione, in almeno due delle seguenti attività:
i. progettazione dell’isolamento termico degli edifici;
ii. progettazione di impianti di climatizzazione invernale ed estivi;
iii. gestione energetica di edifici ed impianti;
iv. certificazioni e diagnosi energetiche;
- oppure frequenza di specifici corsi di formazione organizzati da soggetti accreditati dalla regione Lombardia in base alla deliberazione della giunta regionale del 16 dicembre 2004, n. 19867 e s.m.i., con superamento di un esame finale. La Commissione giudicatrice, istituita per tale esame, dovrà essere presieduta da un docente universitario esperto in materia che non abbia partecipato all’attività di docenza o di organizzazione del corso medesimo.

3) DOCET è un software freeware nato dalla collaborazione tra ITC-CNR ed ENEA che insieme hanno approntato una procedura semplificata di calcolo per la redazione di attestati di qualificazione energetica.
L’attività di sviluppo è stata volta soprattutto allo sviluppo di uno strumento semplice ed intuitivo che ne favorisse l’uso anche da parte di utenti anche senza specifiche competenze.
La struttura complessiva dello strumento, suddivisa in moduli di calcolo (“Energia netta”, Energia Fornita”, “Energia Primaria”, “Certificazione energetica” e “Raccomandazioni”), è stata studiata e sviluppata secondo criteri di semplicità, chiarezza e intuitività.
Lo strumento è inoltre in grado di valutare il contributo dell’applicazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici.
Il software é finalizzato alla certificazione energetica volontaria e obbligatoria e alla compilazione dell’Attestato di Qualificazione Energetica di cui all’Allegato A del DM 19 febbraio 2007 contenente le modalità operative per l’accesso alle detrazioni fiscali introdotte dalla Finanziaria 2007.

Sperando di essere stato abbastanza chiaro, saluto tutti... Rolling Eyes

Catello

Numero di messaggi : 1
Età : 50
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum