Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiarimenti sulle raccomandazioni

3 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti sulle raccomandazioni Empty Chiarimenti sulle raccomandazioni

Messaggio  giuseppe.rega Gio Giu 12, 2008 11:02 am

Buongiorno a tutti, sono Giuseppe Rega (ho partecipato al corso di certificazione energetica in aprile) e tra poco mi aggingo a redigere il mio primo attestato di qualificazione energetica, per la villetta monofamiliare di un mio parente. Ho alcuni dubbi sulle raccomandazioni, ovvero vorrei sapere in che modo riportare le cosidette raccomandazioni.
Per essere chiaro vorrei sapere , innanzitutto quali sono, ad esempio i pannellli isolanti che rientrano nella detrazione del 55%, in particolare, si vuole coibentare il tetto. In conclusione quali sono i valori di trasmittanza che rientrano nella detrazione per interventi di questo genere. Mi basterebbe anche avere un link attendibile da cui ottenere tali valori.
Grazie per l'attenzione e saluti a tutti. cheers

giuseppe.rega

Numero di messaggi : 6
Età : 41
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sulle raccomandazioni Empty Limiti di trasmissione di strutture opache orizzontali o inclinate

Messaggio  Claudio Laterza Ven Giu 13, 2008 2:13 pm

La detrazione fiscale del 55% compete sempre e solo se sono rispettati dei limiti minimi di trasmittanza. Per l'anno solare 2008, i limiti di trasmittanza delle strutture opache e trasparenti sono riportati nel del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell'11/03/2008, allegato B.
Tutte le informazioni (ivi compreso il testo completo del DM) sono disponibili sul sito dell'Enea e, più precisamente, all'indirizzo Internet http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/decreti.htm.

Saluti.

Claudio Laterza

Claudio Laterza

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sulle raccomandazioni Empty Saluti ed auguri a Giuseppe Rega

Messaggio  Claudio Laterza Ven Giu 13, 2008 2:20 pm

Ciao Giuseppe!

Sono lieto per il tuo primo incarico. Noi lavoriamo solo se la formazione che impartiamo ai corsi serve a voi tutti per lavorare. E, dunque, ti faccio gli auguri perchè al primo incarico ne possano seguire molti altri. Solo se il corso di certificazione energetica sarà ben ripagato dalla tua attività professionale, infatti, possiamo sperare di riaverti tra gli iscritti ai corsi di formazione organizzati dall'ADL.

Colgo anche l'occasione per chiederti una cortesia. Da quest'anno, salvo casi molto limitati, la trasmissione in Enea dei documenti necessari per essere ammessi al beneficio deve avvenire solo via Internet. Nel 2008 non ho ancora effettuato trasmissioni. Visto che tu ci accingi a farlo puoi farmi sapere come funziona la trasmissione telematica. E' davvero semplice e funzionale come dichiarato dall'Enea?

Saluti.

Claudio Laterza

Claudio Laterza

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sulle raccomandazioni Empty Re: Chiarimenti sulle raccomandazioni

Messaggio  giuseppe.rega Ven Giu 13, 2008 3:46 pm

La ringrazio per l'augurio, e sicuramente, appena ne avrò la possibilità, parteciperò ad uno dei vostri corsi, anche perchè tra un pò metto su una società in cui il discorso energetico avrà la priorità, quindi avrò sempre bisogno di essere aggiornato e istruito da chi ne sa molto più di me!!!
Per quanto riguarda la trasmissione dei dati all' ENEA, appena sarò pronto posterò tutti i procedimenti sul forum.
Saluti

giuseppe.rega

Numero di messaggi : 6
Età : 41
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sulle raccomandazioni Empty Re: Chiarimenti sulle raccomandazioni

Messaggio  Amodio Ven Giu 13, 2008 6:33 pm

Visto che siamo in tema, vi anticipo che il 13, 14 e 15 novembre Città della Scienza sarà sede di uno dei più grandi eventi Internazionali dedicati appunto al fotovoltaico. Un Forum con Expò a latere.
Alcune sessioni vedranno impegnati il Prof. Aldo Di Carlo, Co-direttore del Centro di ricerca di Tor Vergata, il Prof. Martinelli dell'Università di Ferrara per il solare a concentrazione, Heinz Hossenbrink del Centro comune di ricerca di Ispra, Claudia Bettiol Ingegnere e membro del CDA dell'Enea, proprio su argomentazioni dedicate a tecnologie alternative al silicio e non: solare organico, telloruro di cadmio, solare a concentrazione.
Tuttavia sul sito www.fier.it ci saranno tutte le informazioni.

ADL

Amodio

Numero di messaggi : 14
Età : 44
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 28.02.08

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sulle raccomandazioni Empty Re: Chiarimenti sulle raccomandazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.